martedì 30 settembre 2014

Project 15 books!

Ciao a tutti e benvenuti al primo (vero?) post sul mio blog. Innanzitutto, per chi non mi conoscesse, sono Rebecca e ho 16 anni. In ogni caso, presto vedrete un post in cui mi presenterò meglio.

Oggi sono qui per mostrarvi un'iniziativa che ho deciso di intraprendere: il project 15 books!
In realtà, inizialmente, questo project era stato previsto dagli inglesi solo per 10 libri, ma data l'infinita scorta di libri da leggere che ho accumulato, io ho deciso di metterne 5 in più.
Il project consiste nell'imporsi di leggere i libri scelti entro una certa data e, nel frattempo, non comprare neanche un libro! Essendo io una ragazza molto spendacciona in fatto di letteratura, direi che è proprio l'iniziativa giusta per frenarmi un po'.

Siccome a me non piace avere limiti o scadenze, ho deciso di non darmi una data entro la quale finire, in modo da potermi rilassare, allontanare sempre di più il momento in cui potrò nuovamente comprare libri e soprattutto godermi in tutto e per tutto i romanzi scelti. Inoltre, considerando che tra un mese ci sarà il mio compleanno, non mi preoccupa molto questa sfida, perché comunque riceverò presto nuovi libri (sì, lo so, sono furba).

Ho scelto 7 libri cartacei e 8 ebooks:
- Un uomo, Oriana Fallaci; - libro cartaceo
- Il profumo, Patrick Süskind; - libro cartaceo
- Siddharta, Herman Hesse; - libro cartaceo
- Che tu sia per me il coltello, David Grossman; - libro cartaceo
- Lettere a Milena, Franz Kafka; - ebook
- Nessuno si salva da solo, Margaret Mazzantini; - libro cartaceo
- Istant love, Luca Bianchini; - libro cartaceo
- Eleanor and Park (Per tutta la vita) , Rainbow Rowell; - libro cartaceo
- Un giorno, David Nicholls; - ebook
- Amabili resti, Alice Sebold; - ebook
- Mr Gwyn, Alessandro Baricco; - ebook
- Mille splendidi soli, Khaled Hosseini; - ebook
- La misura della felicità, Gabrielle Zevin; - ebook
- Là dove fioriscono le magnolie, Maranich Darcie - ebook
- Il sentiero dei profumi, Cristina Caboni - ebook



Come potete notare ho cercato di mettere sia qualcosa di più pesantuccio (Un uomo della Fallaci), sia libri più leggeri (Istant love) in modo da non rendere il tutto troppo difficile.
Avete letto qualcuno di questi libri? Fatemi sapere!

5 commenti:

  1. Ciao Rebecca <3 innanzitutto complimenti per il tuo blog: nonostante tua sia alle prime armi, è bellissimo! Anch'io il mio l'ho aperto da poco e piano piano sto cercando di arricchirlo il più possibile di cose che amo e che fanno parte di me :-)
    Il project che hai intrapreso è bellissimo, mi piace soprattutto il fatto che obblighi a non dover comprare libri visto che anch'io ne ho tanti da leggere e continuo sempre e comunque a comprarne :-D uffa però non vale, tu fra poco festeggi il tuo compleanno e ne riceverai comunque :-D io devo aspettare gennaio D: anche se ora che ci sto pensando c'è Natale prima :D :D :D Vedo cosa offre la mia libreria e se proprio mi convince lo faccio anch'io, citando ovviamente il tuo blog ;)
    Io ho letto Un uomo ed è il mio libro preferito. Dopo Harry Potter, con il quale sono cresciuta, con lei sono entrata nel mondo "degli adulti". Lo adorerai. E' difficile come lettura, ma ne vale la pena!
    Intanto molti che leggerai mi farebbe piacere sapere come sono, Amabili resti per esempio, ma anche Nessuno si salva da solo (ho letto la Mazzantini in Non ti muovere ma non lo finì -potrei ritentarci-).
    Intanto vado a leggermi anche il tuo post precedente visto che parla di un ulteriore libro che mi interessa :) un bacio tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei sempre gentilissima! Sono molto ma molto curiosa riguardo a 'Un uomo', era da tanto che lo volevo leggere ma la mole mi bloccava un po'. Adesso però ho deciso che è venuto il momento, ne approfitto del fatto che sono obbligata a leggerli per impormi di iniziaelo ^^
      La Mazzantini è una delle mie autrici preferite! Ho letto anch'io 'Non ti muovere', anche se mi è piaciuto di più 'Venuto al mondo' che ti consiglio tantissimo perché è qualcosa di meraviglioso. 'Nessuno si salva da solo' lo avevo iniziato tempo fa ma poi l'ho abbandonato perché era un po' pesantuccio per il periodo in cui ero, ma mi piaceva ^^ Allora spero di esserti stata d'aiuto con la recensione di quel libro! Un abbraccio.

      Elimina
  2. Dei libri che hai scelto ho letto solo Siddharta, ho notato sulla colonna a destra che lo stai leggendo ora.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo progetto e ottima scelta di libri, sicuramente io non ce la farei a non acquistare altri libri durante le letture. In ogni caso per ora di questi ho letto Siddharta e Mr. Gwyn, entrambi recensiti senza spoiler sul mio blog, e anche Mille splendidi soli, che ho trovato molto bello. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi. Intanto complimenti davvero per il blog, molto bello :) se ti va di dare un'occhiata al mio ne sarei felice. Un abbraccio, Ilsie :)

    RispondiElimina